“Per riuscire a capire i vivi bisogna saper frequentare i morti.”

Minerva dal film “Mezzanotte nel Giardino del Bene e del Male”

“Guardare queste vecchie tombe mi fa pensare a come generazione dopo generazione tutti i membri della stessa famiglia si ritrovino assieme. E questo mi fa riflettere a come la vita continui”.
John Berendt ha scritto queste parole nel suo romanzo edito nel 1994 “Mezzanotte nel giardino del Bene e del Male”.
Prevista una tiratura di sole 25.000 copie, il libro è diventato un successo, stabilendo un record nella classifica dei bestseller del “New York Times”.
Oggi si contano più di 2,5 milioni di copie vendute e pubblicazioni in 24 paesi. Se il libro è un successo mondiale, lo è anche la fotografia che campeggia in copertina di ogni edizione.
Fotografata da Jack Leigh, “Bird Girl” ritrae la lapide sita nel cimitero di Savannah di una giovane ragazza che tiene in ogni mano una ciotola.

La statua si erge su uno sfondo di muschio che scivola da alberi di quercia, creando un’inquietudine che si addice a una storia di omicidi e di nobiltà del sud.

“Bird Girl” è rimasta in silenzio nel cimitero di Savannah per decenni, in gran parte inosservata, fino a quando la fotografia di Leigh l’ha resa famosa.

Creata nel 1936 da Sylvia Shaw Judson a Lake Forest, Illinois, è stato commissionata da una famiglia del Massachusetts come mangiatoia per uccelli da installare nel loro giardino. Un giorno Judson notò Lorraine Greenman, di 8 anni, e le chiese di fare da modella per il pezzo. Per molti anni l’identità della ragazza fu un mistero.

Solo quattro statue furono realizzate a partire dal calco originale. La prima fu inviata alla famiglia del Massachusetts che ne commissionò il pezzo, la seconda andò a Washington D.C., la terza rimase a Lake Forest, e la quarta trovò casa sul lotto di terra riservato alla famiglia Trosdal nel cimitero Bonaventure di Savannah. Fu lì che Leigh, originario del posto, scoprì ed immortalò la sua fotografia più famosa.
La ragazza tiene una ciotola in ogni mano come se pesasse il bene e il male, e la leggera inclinazione della testa è nello stesso momento innocente ed inquietante.

#lellapidiraccontano #savannah #MidnightintheGardenofGoodandEvil #Bonaventure