Risalente al 1839, situato nell’omonimo quartiere nel Nord di Londra e disegnato dall’architetto Stephen Gray, il cimitero di Highgate nel suo puro e tenebroso stile gotico divenne da subito un luogo di sepoltura di famiglie aristocratiche dell’epoca vittoriana.

Highgate Cemetery

Se la parte più “nuova”, risalente al 1854, risulta essere un “normale” cimitero, la parte situata ad ovest è un crogiolo di misteri e leggende.

L’unico modo per visitarlo è prenotare una visita. Così facendo si spalancheranno i cancelli dell’imponente ingresso in Swain’s Lane.
Il caseggiato originariamente aveva delle belle guglie gotiche e ospitava all’interno due cappelle, tutt’ora esistenti ma con altre destinazioni d’uso. La cappella di sinistra era la stanza di accoglimento dei ‘dissenzienti’ e oggi è la sede dei Friends of Highgate, l’organizzazione che cura la manutenzione e le opere di restauro, mentre l’altra, sconsacrata negli anni 70, ospita, saltuariamente, delle mostre.

La piazza del colonnato, un grande spazio concepito per un’entrata in pompa magna delle carrozze e i loro seguiti, come l’usanza vittoriana richiedeva, è oggi il punto di raccolta, dove si riuniscono i gruppi di visitatori in partenza per il tour guidato. I feretri che dovevano andare nella parte est, costruita in un secondo tempo, scendevano tramite un montacarichi in una galleria che attraversa la Swain’s Lane per sbucare dove ora ci sono i casotti degli addetti alla biglietteria e all’ufficio informazioni. Il percorso organizzato dal tour è ben definito e non è permesso allontanarsi, motivo: i sentieri più piccoli non sono tutti messi in sicurezza. Nonostante gli sforzi pare che questo enorme museo a cielo aperto aperto abbia ancora bisogno di tantissimi lavori.

Avevamo detto che è un luogo pieno di misteri e leggende.
Numerosi sono i racconti di fantasmi, vampiri, persone esecrabili che seguendo riti orribili avevano fatto scempio di cadaveri, oltre ad aver distrutto moltissime sculture.

Oggi il Cimitero di Highgate conserva tutto il suo fascino cupo e misterioso, custodito da agguerritissime signore dai capelli argentati che lo difendono da visitatori e curiosi.

Highgate Cemetery

Note: Tutte le foto presenti in questo post sono state raccolte da vari siti web e quindi di proprietà dei relativi autori.